Cosa fare a S.Caterina Valfurva
 
Santa Caterina Valfurva, piccolo e caratteristico paese di montagna, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, offre uno spettacolo di ineguagliabile interesse naturalistico, sportivo e culturale.
Situata a 1738 mt con la sua area pura e frizzante, i suoi freschi boschi e le limpide sorgenti è il luogo ideale per rigenerarsi a contatto con una natura ancora incontaminata.

Località turistica già conosciuta agli inizi del 1800 per le sue famose fonti di acqua ferruginosa, Santa Caterina Valfurva è diventata da piccolo alpeggio una meta molto apprezzata dagli appassionati di montagna e, dopo l’apertura dei primi impianti di sci negli anni 60, una rinomata stazione sciistica dove nel 1985 e nel 2005 si sono disputati i mondiali di sci.

SCI ALPINO, TELEMARK e SNOWBOARD per tutte le età sulle nevi di Santa Caterina Valfurva dotata di piste sempre ben innevate da novembre ad aprile.
Gli appassionati di SCI NORDICO resteranno incantati dai paesaggi da fiaba che offrono la pista Valtellina con i suoi anelli di 5 e 10 km e i tracciati turistici che si snodano tra i boschi di conifere.
Numerosi e interessanti i percorsi di SCI ALPINISMO nella suggestiva cornice del gruppo Ortles-Cevedale e le spettacolari discese fuoripista per gli amanti del FREERIDE.
E chi non scia può fare bellissime PASSEGGIATE a piedi o con le RACCHETTE da NEVE lungo i sentieri innevati della valle, buttarsi in divertenti discese con la SLITTA o ancora cimentarsi con i PATTINI sulla pista di ghiaccio naturale all’aperto.

D’ESTATE la Valfurva con le sue splendide valli (Val Cedec, Val Zebrù, Val di Rezzalo, Valle dell’Alpe, Val delle Rosole) e la maestosità del Ghiacciaio dei Forni è il punto di partenza ideale per itinerari di rara bellezza... dalle semplici PASSEGGIATE a misura di famiglia, alle ESCURSIONI verso gli accoglienti rifugi alpini, alle ASCENSIONI sulle alte cime delle nostre montagne.
Per gli appassionati di MOUNTAIN BIKE la località offre spettacolari percorsi di diversa difficoltà, mentre i più piccoli si divertiranno con i simpatici istruttori del FOCUS BIKE CENTRE.
Gli amanti del CICLISMO hanno la possibilità di scalare i mitici PASSI GAVIA, STELVIO e MORTIROLO resi famosi dal Giro D’Italia.
Molte altre le attività che si possono praticare … passeggiate a CAVALLO nella natura, NORDIK WALKING lungo i percorsi segnalati che si snodano nel parco dell’Isola, TENNIS, ARRAMPICATA sportiva sulle numerose falesie attrezzate, una comoda salita in CABINOVIA nella soleggiata Valle dell’Alpe.
Da non perdere una VISITA al MUSEO VALLIVO di S. Antonio Valfurva per riscoprire la storia, la cultura e le antiche tradizioni della nostra valle, al CENTRO VISITATORI Baita del Parco e alla CHIESETTA della Santissima Trinità di Teregua.

VALTELLINA
La Valtellina è una terra ricca di sapori e di PRODOTTI TIPICI semplici e genuini. Nei rifugi, nelle baite e nei ristoranti della zona potrete assaporare i piatti della nostra tradizione come i famosi pizzocheri, gli sciatt, la polenta taragna; nei negozietti del paese potrete degustare ed acquistare i saporiti formaggi prodotti negli alpeggi, la bresaola, il pane di segale e i prestigiosi vini rossi valtellinesi.

A Bormio, storica cittadina a 13 km da S.Caterina, ci si può rigenerare nelle salutari ACQUE TERMALI che sgorgano a 40° negli stabilimenti di Bormio Terme, Bagni Nuovi, Bagni Vecchi con i quali siamo convenzionati.

Da Tirano, distante circa 50 km, parte il leggendario TRENINO ROSSO DEL BERNINA, Patrimonio mondiale dell’Umanità e capolavoro dell’ingegneria civile, che vi accompagnerà in un affascinante viaggio tra paesaggi mozzafiato.

Per gli amanti dello SHOPPING suggeriamo una gita a Livigno, (50 km) zona extradoganale e vivace comprensorio sciistico.

…e molto altro ancora vi aspetta a Santa Caterina Valfurva e dintorni!